BOLOGNA ON THE MOVE


Bologna On the Move
Workshop di street-photo in movimento
a cura di Mirco Lazzari


Il Panning è una tecnica usata nello sport per esprimere il concetto di velocità e dinamismo dei corpi in movimento tanto bella da vedere quanto difficile da realizzare.

Mirco Lazzari è un maestro di questa tecnica che ha plasmato e reinventato nei 32 anni passati sulle piste tra Formula 1 e Motomondiale, fino a diventare un suo segno distintivo, un suo marchio di fabbrica.

Per Mirco Lazzari tutto può esprimere velocità anche le cose che normalmente sono ferme, come gli alberi.

In questo workshop imperdibile per i suoi contenuti tecnici verrà spiegata e insegnata la tecnica del Panning applicata alla Street-photo in giro per Bologna.


MAX PARTECIPANTI: 15


  • Sabato 11 Gennaio 2020 - Durata: 8 ore e 30 minuti
  • Lezione teorica presso Paoletti Scuola di fotografia - Strada Maggiore 14 - Bologna
  • Guarda la mappa
  • Lezione pratica per le vie del centro di Bologna.

  • Workshop Bologna On the Move
    Costo : € 180 iva compresa
  • Un prezzo speciale è riservato ai già iscritti alla scuola
    Costo : € 150 iva compresa
  • Per usufruire dello sconto è necessario, in fase di ordine,
    cliccare sul tasto ACCEDI e inserire User e Password ricevute per email.


Iscriviti al Workshop



Mirco Lazzari

COSA IMPARERAI:


  • ❖ Inquadrare e comporre una fotografia di street
  • ❖ Utilizzare le diverse tecniche legate allo scatto in priorità di tempi.
  • ❖ Tecnica del panning sviluppata e personalizzata da Mirco Lazzari
  • ❖ Impostare al meglio le opzioni della tua fotocamera e conoscere le nozioni fondamentali sul funzionamento della fotocamera e sugli obiettivi nella street photo e nella fotografia sportiva
  • ❖ Mettere in pratica tutte le nozioni e le tecniche viste in aula durante l’uscita pratica di gruppo sotto la guida del docente e dei suoi assistenti.
  • ❖ Ottenere sempre il risultato desiderato utilizzando la modalità manuale per avere il controllo completo su ogni scatto in situazioni con luci difficili legate all’illuminazione artificiale della città
  • ❖ La Messa a fuoco: quali impostazioni scegliere sulla fotocamera e come usarla per scatti perfetti.
  • ❖ Da grandangolo a teleobiettivo: la lunghezza focale degli obiettivi, come decidere quale ottica sia migliore per gli scatti che desideriamo creare.


Programma


Lezione teorica ore 10.00 - 13.00
Lezione pratica 14.30 - 18.00
Editing Photo 18.00 - 20.00

Mirco Lazzari

DOCENTE:


Mirco Lazzari

“Come è nata la mia carriera? Con una macchina fotografica di plastica. Scatti sbagliati, ma che hanno fatto nascere in me la passione per la fotografia fino a farmi muovere i primi passi verso quell’arte che sarebbe diventata la mia vita.”

Le fotografie scattate da Mirco Lazzari sono riconoscibili perché colpiscono dentro. Le sue foto hanno la capacità di trasmettere a chi le guarda, la stessa adrenalina che ha sentito Mirco nel momento del click. Evocano emozioni. Mirco è il fotografo degli sport con “il” motore: Motomondiale ora, in precedenza Formula 1 e Rally. Nel tempo la sua curiosità è andata oltre la pista: l’esperienza professionale entra nel suo quotidiano e anima la vita di tutti i giorni, i suoi scatti di strada ne sono un esempio. Prima di diventare cittadino (e fotografo) del mondo, Mirco Lazzari è nato a Castel San Pietro (Bologna, Italia) nel 1961. E’ fotoreporter sportivo dal 1989, prima seguendo l’automobilismo e la Formula1 poi, dal 2001 le gare del Motomondiale. Attraverso gli anni ha costruito uno stile personale che lo ha reso riconoscibile ovunque, soprattutto alle giurie che gli hanno assegnato diversi premi.

Fra questi, il Fuji Sport Award categoria Sport del 2004, il FIM Award nel 2004, il premio Confartigianato nel 2005, il Mild Seven Renault F1 per l’appuntamento inglese del campionato nel 2006, il Bandini nel 2008. Le foto di Mirco, distribuite prima dall’agenzia Grazia Neri e ora da Getty Images, si trovano su quotidiani e riviste in Italia e all’estero e su molti libri di tema motoristico.

Il suo lavoro è stato esposto in numerose gallerie nazionali e internazionali: Sala di arte contemporanea a Castel San Pietro Terme (BO) nel 2016 e 2017, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Torino nel 2014 e 2016, Katara Cultural Village a Doha (Qatar) nel 2018, Circuito Internazionale Enzo e Dino ferrari ad Imola (BO) nel 2018.

Fotografo Nikon NPS, nel 2016 è stato scelto da Nikon come uno dei cinque fotografi al mondo per presentare la nuova Nikon D5, ammiraglia della casa giapponese.

“Il suo segreto? La sua passione è ancora quella del primo giorno…”