Corso Intermedio-Avanzato di Massimo Paolone e Alessandro Ruggeri


Corso Intermedio-Avanzato


Il corso intermedio/avanzato ha lo scopo di fornire al fotografo neofita che ha già consolidato le tecniche base della fotografia e dell’utilizzo dello strumento macchina fotografica, le conoscenze teoriche, estetiche e tecniche per consolidare e sviluppare il proprio linguaggio fotografico attraverso l’esplorazione di diversi generi e linguaggi fotografici: reportage, fotografia d’azione, ritratto, paesaggio urbano diurno e notturno.

Inizio corso Martedì 26 Febbraio 2019
Uscite da 4h cadauno per totali 4 uscite (street photography sabato mattina, paesaggio/notturno infrasettimanale martedì, azione sabato mattina, ritratto sabato mattina)
Lezioni teoria 3h cadauno martedì sera 7 serate dalle 20:00 alle 23:00
TOT ORE: 21 (teoria) +16 (pratica) = 37 ore totali

  • Da Martedì 26 Febbraio 2019 - 11 Lezioni - 37 ore

 

Corso di Fotografia Intermedio 2019
Costo : € 480.00 iva compresa

Un prezzo speciale è riservato ai vecchi iscritti
Per usufruire dello sconto è necessario, in fase di ordine,
cliccare sul tasto ACCEDI e inserire User e Password ricevute per email.

N.B.: Tutti gli allievi dovranno essere in possesso del software Lightroom/similare (Camera Raw, Capture One, ecc) per la gestione del flusso di lavoro che sarà organizzato esclusivamente scattando foto in formato Raw per arrivare al jpg/stampa.
- tutte le lezioni (pratiche e teoriche) prevedono a metà della lezione una pausa di 10/15 minuti
- le lezioni saranno tenute in contemporanea da entrambi i docenti, se i partecipanti al corso saranno inferiori a 8 i docenti si alterneranno nelle varie lezioni.

Iscriviti al Corso Intermedio   

PROGRAMMA DEL CORSO:


Il corso prevede l’ esplorazione teorica e pratica dei seguenti generi fotografici:

Street photography
Ritratto
Paesaggio
Fotografia in movimento
e dell’ approfondimento di alcuni aspetti tecnici specifici tra cui:

Come leggere un’immagine
Le ottiche
Elementi compositivi dell’immagine
Profondità di campo
Distanza iperfocale
Controluce e Silhouette
Bilanciamento del Bianco
Armonie cromatiche
Luce naturale
La luce artificiale
Tecniche di modificazione della luce per il ritratto
Elementi compositivi dell’immagine
Aspetti legali della fotografia
Flusso di lavoro con Lightroom

In ogni lezione è prevista la revisione collettiva delle fotografie scattate durante le esercitazioni e la lettura delle immagini di vari autori

  • ❖ Lezione 01 – teoria – mar 26/02
  • ❖ Lezione 02 – teoria – mar 05/03
  • ❖ Lezione 03 - uscita – mar 12/03
  • ❖ Lezione 04 – teoria – mar 19/03
  • ❖ Lezione 05 – uscita - sab 23/03
  • ❖ Lezione 06 – teoria – mar 26/03
  • ❖ Lezione 07 – uscita – sab 30/03
  • ❖ Lezione 08 – teoria – mar 02/04
  • ❖ Lezione 09 – uscita – mar 09/04
  • ❖ Lezione 10 – teoria – sab 13/04
  • ❖ Lezione 11 – teoria – mar 16/04

DOCENTI:


Massimo Paolone
Fotoreporter specializzato nella realizzazione di reportage e nella copertura di grandi eventi sportivi. Dopo aver mosso i primi passi nella fotografia di scena, e frequentato i master in Comunicazione visiva e Reportage presso l’Accademia John Kaverdash di Milano, ha da subito iniziato a collaborare con le più grandi agenzie di stampa e più importanti testate giornalistiche nazionali (da AGF a Getty Images). I sui lavori sono stati pubblicati su La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Resto del Carlino, La Stampa, il Corriere dello Sport, La Gazzetta dello Sport, sui periodici Panorama, L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica, Sette del Corriere della Sera, Il Mondo, il Guerin Sportivo e altri ancora. Attualmente le sue foto sono distribuite dall’agenzia di stampa LaPresse, per la quale segue i maggiori eventi sportivi (dal campionato di Serie A, alla Nazionale di Calcio, ai Campionati di Nuoto, al Giro d’Italia) e le più rilevanti news. E’ stato per anni docente presso la Scuola di Fotografia Shoot Institute di Bologna e ora fa parte del team dalla Paoletti School of Photography.

Alessandro Ruggeri
Fotografo professionista freelance dal 1997 ha costruito la sua figura professionale approfondendo diversi generi fotografici. In questi anni ha alternato alla professione di fotogiornalista quella di fotografo di architettura e still life. Il fotgiornalismo è la sua dimensione, il territorio espressivo in cui si muove con maggiore disinvoltura .Fermare il tempo per poter raccontare con un’immagine il mondo in cui viviamo e offrire alla collettività uno sguardo onesto su ciò che accade è il motivo principale per cui svolge questa professione. Ha lavorato per il quotidiano La Repubblica , Corriere di Bologna e tutt’ora lavora per Il Resto del Carlino.