Masterclass - Corso avanzato di Progettazione visiva


Masterclass di Progettazione visiva:
dall’idea all’editing finale per mostra, libro d’autore, editoria.


Il corso avanzato di progettazione visiva è un’opportunità unica di avvicinarsi alla visione di ogni genere fotografico e artistico e alla costruzione del proprio stile personale.

Un fotografo e un editor - due figure che si completano e forniscono ai partecipanti le competenze necessarie per portare a termine un progetto fotografico professionale.

Il corso si divide in due fasi: la progettazione del lavoro e la realizzazione, guidata dai docenti, che, con incontri mensili evidenzieranno errori e meriti attraverso le discussioni collettive e le sessioni di editing personale mirato per fornire ad ogni progetto il taglio più adeguato (l’allestimento espositivo, il dummy – libro d’autore o la pubblicazione editoriale). Inoltre i partecipanti verranno messi a conoscenza dei migliori Grant e Residenze d’artista attraverso lezioni mirate.

Alla fine del corso i progetti realizzati saranno allestiti in mostra presso la galleria Paoletti. Questa Masterclass offre un approccio completo, pratico e operativo a stretto contatto con i docenti ed è un’esperienza formativa rivolta ad un numero molto ristretto di allievi.

MAX PARTECIPANTI: 12


DURATA DEL CORSO:

Febbraio – Ottobre 2020 (con pausa a luglio, agosto)
6 fine settimana orario 10 -13 / 14-19 (7 ore al giorno).
Vernissage mostra allievi 03 Ottobre 2020 ore 18.30 (durata mostra 2 settimane).

  • 08-09 Febbraio 2020: ore 10 -13 / 14-19 - ( Fase 1. Progettazione )
  • 29 Febbraio - 01 Marzo 2020: ore 10 -13 / 14-19 - ( Fase 1. Progettazione )
  • 04-05 Aprile 2020: ore 10 -13 / 14-19 - ( Fase 2. Realizzazione )
  • 09-10 Maggio 2020: ore 10 -13 / 14-19 - ( Fase 2. Realizzazione )
  • 13-14 Giugno 2020: ore 10 -13 / 14-19 - ( Fase 2. Realizzazione )
  • 26-27 Settembre 2020: ore 10 -13 / 14-19 - ( Controllo finale file per stampa )
  • 03 Ottobre 2020: ore 18.30 - ( Inaugurazione Mostra )

Costo : € 1200,00 iva compresa
l'importo può essere finanziato (salvo approvazione di Agos Ducato)

Un prezzo speciale è riservato ai già iscritti alla scuola
Costo : € 1000,00 iva compresa

l'importo può essere finanziato (salvo approvazione di Agos Ducato)
Per usufruire dello sconto è necessario, in fase di ordine,
cliccare sul tasto ACCEDI e inserire User e Password ricevute per email.

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Progettazione visiva
Progettazione visiva
Progettazione visiva
Progettazione visiva
Progettazione visiva

PROGRAMMA E OBIETTIVI :


Fase 1. Progettazione


08-09 Febbraio 2020

Argomenti della prima lezione:

  • 1. Presentazione dei portfolio fotografici dei partecipanti:
  • I partecipanti sono invitati a presentare dei lavori svolti precedentemente. Non più di 20 immagini a progetto (è sufficiente un singolo progetto o una semplice selezione).
  • Analisi del lavoro fotografico presentato dai partecipanti in modo da gestire al meglio ed in maniera personalizzata il corso.

  • 2. Presentazione e confronto dell’idea/progetto per la Masterclass da parte delle docenti. Necessaria per impostare le diverse fasi di lavoro del corso:
  • Individuazione del campo d’interesse personale del tema del progetto da realizzare e del linguaggio narrativo
  • Mappa concettuale base (Brain Storming): sono uno strumento particolarmente utile per studiare le relazioni tra singoli concetti e unirle insieme in uno schema organico e completo. Una mappa concettuale organizza i concetti sulla base delle relazioni che ci sono tra gli uni e gli altri, generando un percorso che metta in luce i legami che intercorrono tra i vari nodi dello schema. Esempi legati a progetti fotografici.

  • 3. Lavoro da svolgere durante il mese successivo alla prima lezione:
  • Stesura scritta dell’idea o concept:
  • ✓ Artist statement, project management letteralmente "Dichiarazione di Lavoro" viene frequentemente impiegato nel campo della gestione di progetto - Project Management - . Corrisponde concettualmente all’equivalente italiano Stato Avanzamento Lavori. Si tratta di un documento che definisce i dettagli specifici del progetto e delle attività di cui esso è composto, i risultati finali attesi dal committente (giornale o editor) ed i tempi previsti.
  • ✓ Ricerca approfondita sul tema del lavoro: Soggetto, riferimenti visivi, documentazione, lavori già realizzati sullo stesso tema.

29 Febbraio - 01 Marzo 2020

Argomenti del corso:

    Pianificazione di proposta, fase di analisi che consente di identificare, sulla base dei requisiti espressi, i punti cardine su cui ruota l’intero progetto nelle sue componenti.
  • Individuare il soggetto del proprio lavoro per iniziare a realizzare il progetto attraverso:

  • 1. La pianificazione logistica della realizzazione del progetto: dove si svolge il lavoro organizzazione, pianificazione degli eventuali spostamenti e tempi relativi.

  • 2. Pianificazione temporale: dare un ordine temporale e logico alle attività di realizzazione delle singole componenti, fermo restando che la sequenza temporale potrà subire numerose variazioni durante la vita del progetto, in dipendenza degli eventi che verranno a porre turbative nel previsto piano di esecuzione.

  • 3. Scelta del materiale tecnico. La scelta della giusta attrezzatura fotografica influisce pesantemente sul risultato finale del lavoro. Grazie al supporto delle due docenti potrai scegliere la tipologia di attrezzatura necessaria e la definizione dello stile di ripresa.

  • 4. Compiti a casa: seguendo le indicazioni date durante la lezione si darà inizio alle riprese, produzione di un minimo di 20 scatti.

Fase 2. Realizzazione


04-05 Aprile 2020

Argomenti della lezione:

  • Linguaggio Narrativo: lessico necessario per l'analisi strutturale di un testo narrativo
  • Discussione collettiva sull’avanzamento del lavoro (affrontare le problematiche e trovare le soluzioni giuste - la strada per dare la migliore risposta possibile a una determinata situazione critica e solitamente nuova).
  • Editing fotografico: come funziona e perché rappresenta un atto autoriale e creativo.
  • Revisione personale, editing iniziale del lavoro in corso.
  • • Compiti a casa: decisione finale sul linguaggio narrativo, produzione di un minimo di 20 scatti.


09-10 Maggio 2020

Argomenti della lezione:

  • Consigli tecnici sulla produzione e post-produzione (Lightroom, Photoshop). La post- produzione delle immagini è sempre un argomento molto controverso e che genera tante discussioni nel mondo della fotografia, ma non c’è post senza una buona pre-produzione
  • Discussione collettiva, revisione personale e l’editing del lavoro
  • • Compiti a casa: Produzione di un minimo di 20 scatti, esercitazione sulla postproduzione delle foto selezionate nella fase dell’editing.


13-14 Giugno 2020

Argomenti della lezione:

  • Scelta definitiva della finalità del lavoro: progetto espositivo, libro d’autore, progetto editoriale. Verranno descritte queste tre finalità del progetto fotografico, per rendere più conscia la scelta finale degli studenti, che dovrà essere completata in questa lezione
  • Creazione della sequenza narrativa. Cosa sono le sequenze, quali caratteristiche hanno e come si collegano fra loro
  • Controllo della post-produzione
  • Discussione collettiva, revisione personale e l’editing del lavoro
  • Editing definitivo specifico in base alla finalità scelta: per allestimento mostra, per libro fotografico o per l’editoria
  • Progettazione dell’esposizione dei lavori presso la galleria Paoletti, l’allestimento collettivo
  • Aspetti tecnici base della progettazione e dell’impaginazione (con l’utilizzo del Illustrator e InDesign).
  • Aspetti tecnici della preparazione file per stampa
  • • Compiti a casa: Produzione degli ultimi scatti necessari, post-produzione delle foto selezionate, post-produzione e preparazione file selezionati per mostra. Realizzazione di un mockup dell’allestimento (Illustrator) o di un impaginato per dummy/editoria (InDesign); scrittura statement definitivo, titolo, bio.


26-27 Settembre 2020

Argomenti della lezione:

  • Controllo finale file per stampa
  • Revisione progetti definitivi: consegna del mockup(menabò), dell’allestimento o dell’impaginato per dummy/editoria
  • Revisione testi: statement, titolo, bio.
  • Decisioni sull’allestimento della mostra collettiva presso la galleria Paoletti (formati, materiali tecnici, supporti, soluzioni per il montaggio).
  • • Compiti a casa: Preparazione definitiva dei lavori per la consegna entro e non oltre il 15 settembre. Realizzazione di un mockup o di un impaginato per dummy/ editoria (InDesign); scrittura statement definitivo, titolo, bio.


03 Ottobre 2020

Inaugurazione Mostra Fotografica

  • Mostra dei progetti realizzati, distribuzione dei certificati di partecipazione.


Yulia Tikhomirova Laura Frasca

DOCENTI :


Yulia Tikhomirova, nata a San Pietroburgo nel 1981, vive e lavora a Bologna, Italia. Laureata in Scienze della comunicazione all’Università Statale di San Pietroburgo e in Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha frequentato il Corso di Alta Formazione per Photo Editing organizzato dal settimanale Internazionale a Roma. Tikhomirova inizia la sua carriera giornalistica a San Pietroburgo pubblicando materiali sull’arte per varie testate. Successivamente diventa redattrice della sezione culturale del mensile russo-tedesco St- Petersburgische Zeintung. Ha trascorso tre anni in Svizzera a Berna lavorando presso Swiss Radio International in qualità di redattrice. Trasferendosi in Italia si concentra sul lavoro curatoriale e collabora con varie realtà fotografiche. E’ fondatrice dell’associazione culturale YarT Photography che si occupa di promozione e ricerca nell’ambito della cultura visiva, in particolare della fotografia. YarT organizza corsi, workshop, seminari, cura mostre ed eventi, collabora con i giovani artisti al livello nazionale ed internazionale Nel 2017 Tikhomirova finisce il Master sull’Immagine Contemporanea presso la Fondazione Fotografia Modena.

Attualmente è curatrice della galleria d’arte contemporanea Nelumbo Open Project di Bologna e dello spazio espositivo MART di San Pietroburgo, che si occupa della ricerca sui linguaggi visivi contemporanei.
Nel suo lavoro artistico Tikhomirova riflette sullo spostamento culturale, la riappropriazione dell'identità, il rapporto tra l'umanità, la storia e la natura, dove la fotografia è un mezzo per ricordare un determinato periodo di tempo, le emozioni individuali e le affiliazioni di gruppo.

Website: www.inflammablematerial.net




Laura Frasca
Sono una fotografa: le mie storie sono i miei progetti fotografici, la mia tastiera è la mia macchina fotografica, le mie matite sono le mie lenti.

Sono una viaggiatrice: prendo al volo ogni singola opportunità per iniziare un viaggio in tutti gli angoli del globo, in particolare nei siti più sconosciuti, non sviluppati e persino dimenticati. Le mie storie parlano di persone, fatti e luoghi in cui il fattore chiave che sostiene i miei sforzi è rappresentato da un aspetto sociale, culturale ed etico.

La natura è la mia panacea: è in grado di alleviare i miei problemi e mitigare il mio umore. È un’ancora di salvezza per il corpo e per l'anima, crea su di me un effetto catartico che mi riporta alle mie radici, al mio passato, alle mie origini.

Mi piace avere la possibilità di scoprire luoghi e paesaggi remoti, per raggiungere uno stato d'animo zen che mi permette di riconnettermi con i miei pensieri reconditi ed ottenere una riconciliazione con il resto del mondo, mi dona armonia e pace.

Website: www.laurafrasca.com