Fiat Lux di Alessio Buonazia


In puere homo - in homo puere


Un puer che chiede di essere protetto ed accudito, ma anche un puer che conserva lo sguardo curioso, in grado di sorprendersi, per la vita.

Puer aeternus è il nostro autore, che nell’incedere lento e gravoso del tempo conserva intatta la curiosità, intesa come gusto, piacere di accrescere il proprio sapere, costante ricerca di rinnovate fonti ad ispirazione di un inesauribile inclinazione o intuizione artistica.

Curiosità che alimenta la natura inquieta di Alessio Buonazia divenendo quindi risorsa e privilegio dell’essere ed unitamente, inscindibilmente, della produzione fotografica dell’artista: essa è infatti rivelazione che si svolge tra orizzonti e baratri, voli dello spirito e gallerie di dolore.

E’ questa la vita, di cui la fotografia che è per Alessio riproduzione ed estasi della vita stessa, vita che va accolta e compresa in ogni sua dimensione giacché nel suo divenire è il suo logos. Essa ci porta infine alla morte, realtà ed ineludibile compagna di ogni passo, morte che è interruzione, abbandono, cessazione, ma anche processo, passaggio o forse meglio destino, esito dell'impermanenza, trasformazione, metamorfosi.

Metamorfosi, appunto, che nella serie "Fiat Lux" esprime il mistero più intimo della vita, il suo τέλοϛ , la rigenerazione e la rinascita, aspetti intrinsecamente presenti nella segretezza della luce che infonde silenziosa vita alle più preziose e raccolte immagini dell’artista.

Immagini ovunque intrise di solitudine, quella stessa solitudine che permette la riflessione della sensibilità dello spirito che, come direbbe Leopardi, con la morte anela finalmente alla sua maggior gioia dopo l'amore. Forse proprio in questa consapevolezza è l'eternità del presente.

MOSTRA FOTOGRAFICA


  • Apertura: 11 - 16 Settembre 2018
  • Orari:
  • Da Martedì 11 a Giovedì 13 Settembre - 16.00-22.00
  • Da Venerdì 14 a Domenica 16 Settembre - 10.00-23.30

Entrata Libera
Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista
Via Garibaldi, 7 - Minerbio (BO)

Guarda la mappa




Alessio buonazia
Davide Cerati

L'AUTORE :


Alessio Buonazia, Fotografo e Stampatore.
Esperienza ultra decennale nel settore della Fotografia d'Arte e nella formazione, titolare del laboratorio di stampa d’arte BLVE L.a.b. FineArt, le sue opere sono presenti in collezioni private, ha partecipato a diversi momenti espositivi singolarmente e in collettive sia in Italia che all'estero.

Gallery