Nature by Night di Rizzato, Ghizzi Panizza e Marchetti


Nature by Night


Proiezione serale di foto naturalistiche dei migliori fotografi italiani.
L'evento si terrà presso il Teatro di Minerbio Mercoledì 12 Settembre dalle ore 20.00 alle ore 23.00.

Interverrano gli autori Pier Luigi Rizzato, Alberto Ghizzi Panizza e Milko Marchetti.

PROIEZIONE FOTOGRAFICA


  • Mercoledì 12 Settembre ore 20.00-23.00

Entrata Libera
Teatro di Minerbio

Guarda la mappa


Alberto Ghizzi Panizza

PIERLUIGI RIZZATO


padovano, fotografo da oltre 35 anni, Pierluigi Rizzato, si dedica con particolare passione e impegno alla fotografia naturalistica. La realizzazione delle sue immagini coniuga una profonda conoscenza delle caratteristiche dei soggetti, acquisita attraverso studi e ricerche, oltre ad una paziente osservazione sul campo. Le riprese, sorprendenti dal punto di vista estetico per la varietà dei colori e per la sapiente scelta compositiva, offrono altresì la possibilità di una lettura "scientifica" del comportamento animale, in quanto "congelano" i soggetti nel loro movimento naturale.

E’ uno dei componenti della squadra italiana della FIAF, con la quale ha vinto 13 Coppe del Mondo FIAP, 12 nella sezione Natura (conquistando il 1° posto individuale assoluto nel 2003, un 2° posto nel 2014, ed ancora il 1° posto individuale assoluto nel 2016), nel 2014 la Coppa del Mondo FIAP “Amicizia e solidarietà” e 8 Trofei Odette Bretscher.

Ha vinto oltre 500 premi in concorsi fotografici internazionali in 54 paesi del mondo, totalizzando complessivamente oltre 3000 ammissioni.

Ha conseguito 48 awards nei concorsi internazionali di natura più importanti del mondo, Asferico (Italia), Glanzlichter (Germania), Gdt (Germania), Nature’s Best Magazine (Usa), Nature’s Best Africa (Sud Africa), Memorial Maria Luisa (Spagna), Melvita (Spagna), Montier en Der (Francia), Golden Turtle (Russia), Oasis (Italia), ecc.
Nella rivista Fotoit, mensile della FIAF, di lui è stato scritto : “Probabilmente uno dei più grandi fotonaturalisti che la nostra Federazione (FIAF) abbia mai avuto, un nome che tutti giustamente ci invidiano, pochi sono gli autori a livello internazionale in ambito naturalistico che possono stargli alla pari …. Una miniera di immagini, una più stupefacente dell’altra, decine i Trofei vinti, centinaia le ammissioni internazionali, ha contribuito in maniera determinante alla conquista delle ultime coppe del mondo natura vinte dalla nostra Federazione …”.


www.pierluigirizzato.com

Alberto Ghizzi Panizza

ALBERTO GHIZZI PANIZZA


Nato a Parma nel 1975, Alberto Ghizzi Panizza ha ereditato la vena artistica dal nonno pittore naives. Fin da bambino disegna e dipinge avvicinandosi alla fotografia a pellicola già in gioventù. Grandissimo appassionato di tecnologia e computer è un precursore della fotografia digitale. Comincia infatti ad utilizzarla assiduamente già dal 1998 con una fotocamera da 0,06 megapixel credendo nell’enorme potenziale di questa tecnologia. Quello che nasce come un semplice hobby cresce negli anni successivi diventando un punto cardine della sua vita.
Ama particolarmente la natura e gli animali in tutte le loro forme ed è alla costante ricerca della bellezza del mondo che ci circonda, trovando in esso la sua principale fonte di ispirazione.
Riconosciuto come uno dei migliori fotografi italiani collabora con svariate agenzie fotografiche internazionali; pubblica foto e articoli su numerose testate italiane ed estere sia per il web che cartacee.
Tra esse ricordiamo: Discovery Channel Canada, Daily Record, Daily Telegraph, Daily Mail, Metro, Huffington post, Le Matin, The Guardian online, Times, Vanity Fair, Nikon Pro, Nikon Life, N-Photography, Digital Camera, Outdoor Photographer, Oasis, Man’s Health, Gazzetta di Parma, La Repubblica, Panorama e molte altre.

www.albertoghizzipanizza.com

Alberto Ghizzi Panizza

MILKO MARCHETTI


Milko Marchetti e' nato a Ferrara il 10 Giugno 1968.
Naturalista e fotografo, collabora con l'Amm. Prov. di Ferrara, con l'Ass.to al Turismo di Ferrara,il Museo di Storia Naturale di Ferrara, con il Parco del Delta del Po, Delta2000.
E' collaboratore fotografico della Regione Emilia Romagna e di alcune riviste del settore: FOTOCULT, OASIS, AGRICOLTURA, GREENTIME.
Ha pubblicazioni di foto come copertine ed interni su:
BELL'ITALIA, BELL'EUROPA, GENTEVIAGGI, MERIDIANI, FOCUS, I Viaggi di REPUBBLICA, AMICI DI CASA, PESCASPORT, ITINERARI TRAVEL, Cataloghi ALPITOUR, ASFERICO, DOVE, PIEMONTE PARCHI, QUI TOURING, TUTTO CITTA' dei principali capoluoghi italiani.
Diverse pubblicazioni della CALDERINI-EDAGRICOLE, del TOURING e della GIUNTI EDITORE.
In oltre 25 anni di attivita' ha "costruito" un archivio fotografico di oltre 600.000 immagini (50.000 diapositive e oltre 550.000 Files).
Animali (uccelli, rettili, mammiferi, insetti, anfibi), Piante (fiori, ortaggi, alberi e arbusti, funghi, campi coltivati), Reportage e reportage Naturalistico sui Parchi Naturali di Italia, Islanda, Spagna, Germania, Olanda, Francia, Norvegia, Scozia, America, Canada, Africa.
Ha al suo attivo, ammissioni e premiazioni in Concorsi fotografici in ambito Nazionale ed internazionale, diverse mostre personali, ed una serie di videoproiezioni in digitale sonorizzate relative a natura, territorio, reportage.

www.milkomarchetti.com