Visual Storytelling di Filippo Porcelli


Visual Storytelling


These fragments I have shored against my ruins.
Thomas Stearns Eliot

Narrazioni / appunti visivi sui paesaggi visivi dell’indicibile partendo dal cinema e dall’arte come un grande repertorio del vedere. Una serie di video per raccontare il presente attraverso collegamenti tra alcuni punti critici nell’ordine simbolico dell’immaginario individuale e collettivo, in una possibile morfologia del perturbante che appartiene ai blind spot, agli angoli ciechi del visibile.

MOSTRA PROGETTO MULTIMEDIALE


  • Apertura: 10 - 16 Settembre 2018
  • Orari:
  • Da Lunedì 10 a Giovedì 13 Settembre - 16.00-22.00
  • Da Venerdì 14 a Domenica 16 Settembre - 10.00-23.30

Entrata Libera
Biblioteca di Minerbio

Guarda la mappa




Filippo Porcelli

L'AUTORE :


Regista, scrittore e autore Tv, Ha lavorato per RAIUNO, RAIDUE, RAITRE e RAISAT, nel tempo ha costruito un linguaggio originale e innovativo sull’utilizzo creativo dei materiali di repertorio. É tra i primi in Europa a usare per la RAI il sistema di video editing digitale AVID.

Tra i suoi programmi il cult Blob, su RAITRE e tra i film Eterne le strade di Roma Attraverso i Deserti, realizzato per la RAI e l’Agenzia Romana per il Giubileo 2000 e presentato alla 55 Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Come consulente della DIREZIONE AUDIOVIDEOTECHE RAI è tra gli autori del Catalogo Multimediale inserito dall'UNESCO nel registro della "memoria d'Italia". Ha collaborato a numerose riviste, da Segnocinema a Rinascita e a quotidiani da L’Unità a Repubblica. Per il Saggiatore ha scritto il saggio Schegge. La Tv dopo la TV.

Suoi lavori sono stati presentati ai Festival del Cinema di Venezia e di Locarno, alla Fiera Internazionale di Arte Contemporanea di Bologna, alla Cineteca Nazionale di Roma, al Salone del Libro di Torino, al Roma Europa Festival, ad Antennacinema e nel corso di eventi a Roma, Bologna, Venezia, Milano, Firenze, Reggio Emilia, Trento, Napoli, Parigi, Avignone, Amsterdam, Los Angeles.

Tra i riconoscimenti: Oscar Tv – Premio Regia Televisiva (più edizioni), Hot Bird Aware 2000, Certificate of Appreciation University of California 2008-2009. Da diversi anni si dedica alla formazione in collaborazione con l’Università e l’Accademia di Belle Arti di Bologna, attivando percorsi didattici e creativi dove sperimentare e produrre nuove forme di comunicazione e di racconto.

www.filippoporcelli.it